Speakers

PaolaAgasso

Paola Agasso

CFO

Bristol-Myers Squibb 

AndreaBernardini

Andrea Bernardini

Sales Director, Global Commercial Payments

American Express 

Andrea Bernardini ha un laurea in economia e Commercio conseguita all’Università di Genova e MBA in marketing. Inizia la sua carriera nel Mass Market dapprima in Sutter e poi in Colgate Palmolive dove alterna ruoli Sales e Marketing fino a ricoprire la posizione di National Account Manager. Nel 2002 Si sposta in Ge Capital, società finanziaria del Gruppo General Electric, dove entra come capo divisione Centro Sud italia. Dopo alcuni passaggi in Business Development diventa Strategic Pricing Leader in Finance. Nel 2010 entra in American express nel 2010 come Direttore Vendite del segmento Mid Market. Oggi come direttore Vendite Commercial di American Express guida la forza vendita sia nel mercato delle soluzioni di pagamento rivolte al Business Travel sia in quello dell’ottimizzazione del capitale circolante.

GianandreaCapo

Gianandrea Capo

Auxiell 

Laureato in Ingegneria Gestionale all’Università di Padova, consulente in auxiell con esperienza come responsabile di controllo di gestione in ambito metalmeccanico e internazionale. Ha maturato esperienze nella progettazione e implementazione di sistemi di business intelligence e ha partecipato a progetti di lean transformation in azienda con il ruolo di lean agent. Dal 2016 è coinvolto in programmi di complete lean transformation e in progetti di miglioramento di processi con particolare attenzione all’implementazione di sistemi di lean accounting. Nel 2013 consegue il Master in Business Administration al CUOA.

Raffaello AscensionatoCarnà

Raffaello Ascensionato Carnà

Professore a contratto

Università degli Studi di Milano Bicocca 

AndreaCederle

Andrea Cederle

Managing Director

Coeclerici 

MaurizioDallocchio

Maurizio Dallocchio

Professore di Finanza Aziendale, Past Dean SDA

Università Bocconi 

Nicola De Santis

Nicola De Santis

CFO

Gruppo Fanti 

AlessandroEvangelisti

Alessandro Evangelisti

Finance and Supply Chain Cloud Evangelist

Oracle South Europe 

Con il ruolo di Cloud Evangelist per il Sud Europa, aiuta le aziende a formulare piani di trasformazione organizzativa in chiave digitale facendo leva sulle tecnologie Cloud di Oracle Corporation. In precedenza ha ricoperto ruoli di CFO e Direttore M&A in gruppi multinazionali in Italia e all’estero, partecipando ad attività di riassetto organizzativo e trasformazione commerciale, gestendo l’implementazione di sistemi ERP e CRM. Da sempre sostenitore di metodologie e strumenti di lean management, non solo nei processi produttivi ma anche nei servizi di supporto.

PaoloFietta

Paolo Fietta

CFO

illycaffè  

MarcoFossataro

Marco Fossataro

Vice President Finance & CFO

Whirlpool Emea 

Marco Fossataro è Group Vice President e Chief Financial Officer di Whirlpool EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). Whirlpool Corporation è il più grande produttore di elettrodomestici al mondo, con un fatturato annuo di circa 21 miliardi di dollari nel 2016, 93.000 dipendenti e 70 centri di ricerca e produzione. La società commercializza Whirlpool, KitchenAid, Indesit, Ignis, Hotpoint, Amana, Bauknecht, e altri importanti marchi. Whirlpool EMEA impiega circa 24.000 persone, è presente in 35 mercati con più di 5 miliardi di euro di fatturato e gestisce in 8 paesi 15 centri di ricerca e produzione. In precedenza Marco Fossataro è stato Vice Presidente del Gruppo Enel e ha coperto diversi ruoli tra cui: CFO della quotata Enel Russia, Direttore Generale di Enel Investment Holding BV, Direttore Generale di Enel Finance International NV, CFO di Enel Green Power North America e Responsabile del controllo Acquisti di Gruppo. Come ex manager di KPMG Advisory, ha svolto consulenze di corporate turnaround, acquisti e logistica in diversi settori. Marco Fossataro ricopre diverse cariche in consigli di amministrazione e oltre che in Italia ha vissuto negli USA, Regno Unito, Spagna, Paesi Bassi e Russia. Ha un doppio MBA presso la Columbia Business School e la London Business School ed è laureato cum laude presso l'Università La Sapienza di Roma in Economia Aziendale.

RobertoGaslini

Roberto Gaslini

CFO and Board Member

Mylan  

FedericoGhizzoni

Federico Ghizzoni

Consigliere di Amministrazione e Vicepresidente Esecutivo

Clessidra Sgr 

Aldo PaoloIacono

Aldo Paolo Iacono

Direttore Expense Management

Edenred 

Executive MBA Politecnico di Milano. Laurea in Scienze Politiche indirizzo Economico presso Università degli studi di Milano. Proviene da Barclays Bank Plc. dove ha ricoperto il ruolo di Direttore rete filiali a Milano, in precedenza ha lavorato in Vodafone, Wind ed H3G rispettivamente come Business Partner, Area Manager e Sales Development Manager B2B Italia. Dal gennaio 2011 è in Edenred Italia come direttore della divisione che sviluppa innovazione sul mercato con soluzioni di gestione del Business Travel e del “fleet and fuel management”. L a sua divisione ha lanciato sul mercato il servizio “Expendiasmart” che oggi è il punto di riferimento per le aziende che vogliono innovare i processi nell’ambito della gestione delle trasferte di lavoro.

Nicholas S.Katko

Nicholas S. Katko

CFO, CPA, CGMA, Autore del libro “The Lean CFO”

Co-autore "The Lean Business Management System; Lean Accounting Principles & Practices Toolkit" 

DanieleMarazzi

Daniele Marazzi

Senior Advisor, Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b e Osservatorio Supply Chain Finance

Politecnico di Milano 

LucaMoroni

Luca Moroni

CFO

Gruppo Hera 

Laura  Muratore

Laura Muratore

Vice President, Head of Manufacturing and Consumer Products

Capgemini Italia 

MassimilianoPagnone

Massimiliano Pagnone

Group CFO & IR

Fidia 

DanielePini

Daniele Pini

CFO & COO

Pinko 

LuisaQuarta

Luisa Quarta

Marketing Director

Bureau van Dijk 

Laurea in Economia ed un Master in Pianificazione e Controllo Strategico. Dopo un’importante esperienza nell’ufficio marketing di una società informatica quotata, nel 2003 entra in gruppo multinazionale del settore delle informazioni finanziarie per sviluppare il marketing e la comunicazione della branch italiana. Oggi ricopre il ruolo di Direttore Marketing e Responsabile delle Relazioni Esterne. Durante il suo percorso non ha mai perso di vista la partecipazione attiva alla vita sociale e nel 2007 entra a far parte del Gruppo Donne Manager di Manageritalia Milano per poter contribuire alla realizzazione dei vari progetti e alla diffusione di quei valori e principi - quali meritocrazia e cultura manageriale – che la caratterizzano. Autrice di diverse opere in materia di internazionalizzazione, fiscalità internazionale ed operazioni di M&A, dal 2010 è anche parte attiva dell’associazione Andaf.

UgoRietmann

Ugo Rietmann

Partner

Expense Reduction Analysts 

CarloSaporiti

Carlo Saporiti

Managing Director

Accenture Consulting Products 

GiacomoSintini

Giacomo Sintini

Motivational Speaker

MassimoSolbiati

Massimo Solbiati

Professore di Programmazione e Controllo

Università Carlo Cattaneo - LIUC 

PaolaTagliavini

Paola Tagliavini

Condirettore Laboratorio ERM SDA Bocconi

Consigliere di Amministrazione, Rayway 

RiccardoTaranto

Riccardo Taranto

CFO

RCS MediaGroup 

MichaelTesch

Michael Tesch

CFO

Clariant Group 

VitalianoTobruk

Vitaliano Tobruk

Head of Credit & Procurement Solutions - Italy

Bureau Van Dijk 

AntonioTotaro

Antonio Totaro

Senior Director EMEA Utilities and Transport

FitchRatings 

RaffaeleTrivellato

Raffaele Trivellato

CFO

Aspiag Service 

AlbertoTron

Alberto Tron

Professore Incaricato di Revisione Aziendale

Università degli Studi di Pisa 

MarcoVenturelli

Marco Venturelli

CFO Oncology Region Europe

Novartis