Agile Finance Unleashed

Un framework di riferimento per l’evoluzione dei ruoli, della funzione e dei processi di Amministrazione Finanza e Controllo (AFC).

Al fine di comprendere gli impatti della Digital Transformation sul business e fornire un framework di riferimento per l’evoluzione di ruoli, della funzione e dei processi AFC, AICPA-CIMA (Association of International Certified Professional Accountants), in collaborazione con Oracle, ha progettato e commissionato una ricerca sui temi dell’adozione delle tecnologie digitali emergenti in ambito AFC per la quale sono stati intervistati oltre 700 Senior Executives della funzione Finance in tutto il mondo.

La ricerca “Agile Finance Unleashed - The Key Traits fo Digital Finance Leaders” è stata presentata a Londra a inizio 2019, ponendosi in continuità con un’altra ricerca pubblicata nel 2017 dal titolo “Agile Finance Revealed - The New Operating Model for Modern Finance”.
L’obiettivo della nuova ricerca è di comprendere la relazione tra il successo della Digital Transformation aziendale e l’agilità del Finance.

La ricerca mostra come la maggioranza degli intervistati si dichiarino ancora lontani dal raggiungimento di una funzione Finance agile, sebbene sia stato identificato in un terzo degli intervistati un gruppo di Digital Finance Leader che rappresentano una nuova generazione di Finance Executive in grado di guidare la trasformazione delle imprese verso nuovi modelli di business digitali e favorire l’adozione di nuove tecnologie digitali.

Dalla ricerca emerge come la tecnologia stia ampliando il gap tra leader digitali e non, e come la funzione Finance stia effettivamente giocando un ruolo essenziale nell’assicurare che l’azienda nel suo complesso non rimanga indietro. Se da un lato le aziende e la funzione Finance devono intraprendere sforzi maggiori rispetto a quanto fatto finora nell’adozione di nuove tecnologie affinchè possano colmare il gap digitale con mercati e concorrenza, dall’altro i fornitori di soluzioni tecnologiche ed applicative per il Finance devono rendere concretamente disponibili le innovazioni attraverso soluzioni evolute in Cloud, per avere nuovi modelli operativi facilmente adottabili e cambiamenti realistici dei processi.