Soldo: L’innovazione per la gestione e per il controllo dei pagamenti e delle spese aziendali

Nata nel 2015, Soldo è un’azienda fintech specializzata nella gestione e nel controllo delle spese di trasferta, del pagamento del carburante e degli acquisti centralizzati. Soldo ha sede a Londra e uffici a Dublino, Milano e Roma.

 L’azienda, in costante crescita ha raccolto fondi da alcuni tra i più importanti venture capital internazionali. Soldo è l’unico servizio in Europa che fornisce alle aziende la possibilità di aprire un conto aziendale dal quale possono essere creati dei sotto-conti in diverse valute, da assegnare a utenti o centri di spesa, corredati da una o più carte prepagate Mastercard, fisiche o virtuali.

In questo modo, l’azienda può gestire i flussi di cassa in modo intelligente, garantendo da un lato autonomia di spesa a tutti i collaboratori e dall’altro mantenendo il completo controllo sugli acquisti, grazie alla possibilità di assegnare budget e regole di spesa tramite un semplice pannello di controllo su web.

Con Soldo i collaboratori possono utilizzare un’app per gestire i propri pagamenti, con la possibilità di aggiungere al momento dell’acquisto le altre informazioni necessarie alla compilazione delle note spese, come voce di spesa e foto del giustificativo automatizzando la rendicontazione di fine mese.

Soldo, utilizzato in modo indipendente o integrato con i principali sistemi di contabilità e di gestione delle note spese, rende i processi amministrativi più efficienti, perché totalmente digitali, e consente di avere visibilità completa sui flussi di cassa in tempo reale, grazie a reportistiche dettagliate e flessibili sulle transazioni effettuate. Tra le ultime novità in casa Soldo vi è la carta universale per l’acquisto di carburante che consente all’azienda di detrarre l’IVA e dedurre il costo.

Con la carta Soldo dedicata al Carburante è possibile fare rifornimento presso tutti i distributori, potendo quindi scegliere il prezzo più conveniente. Inoltre Soldo offre un servizio aggiuntivo di riconciliazione delle fatture elettroniche emesse dai benzinai con i rispettivi pagamenti. Le fatture elettroniche caricate sulla piattaforma Soldo generano un unico documento riepilogativo per la contabilizzazione delle spese.