FinTech solutions & Treasury: il valore dell’integrazione

Tempi di Digital Transformation per le aziende. Anche nelle divisioni Treasury, all’interno delle quali soluzioni Digital, Cloud e Fintech velocizzano sempre più il processing delle informazioni gestionali. Lo sottolinea Andrea Guillermaz, Partner di Piteco, software house leader in Italia nelle soluzioni gestionali per la Tesoreria aziendale, che giunta al suo 40esimo anno di vita ha oggi clienti attivi in 43 paesi. «L’esperienza del mondo consumer sta cambiando le regole del gioco: a prescindere dal tipo di servizio, anche il cliente Corporate vuol poterne fruire con rapidità e in mobilità. Vale anche nel mondo Treasury: serve una velocità diversa per adattarsi e integrarsi con le terze parti che erogano soluzioni Fintech, per avere una value proposition che rispetti le esigenze di mercato.
 
«La nostra crescita dipende da quanto riusciamo a far crescere la customer experience dei nostri clienti. Per questo abbiamo individuato una roadmap che poggia su 4 elementi: impegno nello sviluppo delle soluzioni tecnologiche in un mercato altamente competitivo dove gli attori e l’ambiente sono mutevoli; integrazione con terze parti; fornire una business experience di alto livello definendo best practices da soluzioni mutuate da esperienze di successo, cercando di essere competitivi sia sul pricing sia sul delivery; infine c’è l’aspetto M&A che ci spinge a cercare altre realtà di business che siano complementari alla nostra offerta».

In questo scenario acquistano quindi ancora più importanza le integrazioni offerte da software house come Piteco che da sempre investono nell’innovazione e che permettono di massimizzare efficienza, costi, migliorando le performance aziendali in totale sicurezza.
Per poter parlare di reale valore aggiunto, l’integrazione dei sistemi di Tesoreria con i gestionali esistenti in azienda è condizione necessaria ma talvolta non più sufficiente. Lo step ulteriore a cui sono chiamati i produttori di software è poter offrire soluzioni doppiamente integrate: perfettamente con i processi aziendali già operativi e consolidati, e contemporaneamente con quelle realtà FinTech che offrono servizi realmente innovativi.

www.piteco.eu